I PopChords nascono a Padova nel 2016.
Obiettivo del gruppo è quello di eseguire a cappella brani pop e temi delle più celebri colonne sonore utilizzando le voci come strumenti, dedicando grande attenzione alla parte ritmica ed armonica dei brani. Quasi tutti gli arrangiamenti sono curati dal direttore, Mattia Nicchio, che adatta i brani in funzione dell’organico del gruppo.
Dalla loro fondazione i PopChords hanno partecipato a numerose iniziative organizzate nel padovano, dimostrando una grande sensibilità nei confronti della beneficienza e del volontariato, sostenendo con la loro musica iniziative a favore di importanti realtà del territorio (associazione Pet Project che si occupa di progetti di Pet Therapy presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Padova, associazione Tralaltro per la giornata mondiale contro l’AIDS, associazione Valentina Penello che assiste le famiglie dei malati terminali).
Il gruppo è iscritto fin dalla sua fondazione all’ASAC Veneto, alle cui iniziative ha preso parte in diverse occasioni (37° e 38° Rassegna dei cori padovani, Venezia in Coro 2017, Coro Grande ASAC Padova).
Nel maggio 2018 i PopChords hanno vinto il terzo posto al 52° Concorso Nazionale Corale Città di Vittorio Veneto per la categoria “Vocal pop-jazz, gospel e spiritual”.
È possibile seguire aggiornamenti e sviluppi del gruppo sulle pagine Facebook e Instagram e sul canale YouTube.